Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 Nov

Valtellina Wine Trail...una valle in festa !

Pubblicato da Davide D'Aiello  - Tags:  #DavideD'Aiello, #BERGteam, #salomon, #Trailrunning, #timetoplay, #Noene Italia, #Namedsport, #saucony, #iRun4Ultra, #Quadrettoni, #Leki, #Valtellina Wine Trail, #Sport Sicilia

Chiudere in bellezza un anno "difficile" nel migliore dei modi con una gara che sicuramente ricorderò per tanti motivi.

Avevo sentito parlare spesso del Valtellina Wine Trail, una gara organizzata da Marco De Gasperi neo campione del mondo di Skyrunning, una gara che nel giro di una settimana dall'apertura delle iscrizioni è in grado di fare sold out e raggiungere oltre i duemila iscritti, una gara spettacolare per gli scenari che solo la Valtellina riesce ad offrirti. 

Ricevo l'invito alla gara nel mese di marzo ben otto mesi prima dell'evento e naturalmente accetto con grande piacere e soprattutto con molto entusiasmo, da li una serie di problemini fisici che mi hanno tenuto compagnia fino al mese di settembre i quali non hanno permesso di preparare questa gara per come avrei voluto, ma che in fin dei conti è stata conclusa e corsa nel migliore dei modi. 

Arrivo in Valtellina con qualche giorno d'anticipo, come mio solito fare per conoscere i posti, ambientarmi alla differenza climatica con uno sbalzo di soli 18 gradi, ma anche quello passa subito in secondo piano.

L'ospitalità degli organizzatori è impressionante, riescono a farti sentire subito a casa, andando in giro tra gli stand allestiti a Piazza Garibaldi, luogo d'arrivo della gara, incontri parecchi amici e responsabili di vari brand specifici del settore con cui è sempre piacevole scambiare quattro chiacchiere. 

Arriva il giorno della gara, appuntamento fissato alle ore 8 alla stazione ferroviaria di Sondrio dove ad attenderci troviamo gli organizzatori che ci forniscono il biglietto ferroviario per il treno speciale messo a disposizione degli atleti per raggiungere Tirano, piccola cittadina a soli 2 km dal confine con la svizzera. 

Giunti nella piazza centrale di Tirano ti accorgi sin da subito che i 44 km da percorrere saranno una festa, una piazza che già alle 9 del mattino è addobbata e colma di persone pronte ad incitarti, una band rock che ci carica in attesa della partenza, non hai nemmeno il tempo di riflettere e concentrati sul "viaggio" da intraprendere che sei già di corsa tra i pittoreschi vicoletti della cittadina, persone in strada e sui balconi delle caratteristiche case in pietra che ti incitano e ti spingono a correre i primi km di gara a ritmi da centometrista, ma il bello del Valtellina wine Trail è anche questo.

Iniziano subito le prime salite che ti portano nel giro di pochissimi metri in quota ed è da li che inizia appunto la gara. Un percorso non troppo tecnico, molto corribile dove si alternano ripidissime discese a ripidissime salite brevi ma di quelle che ti spezzano le gambe. Correre per 44 km tra due ali di folla su tutto il percorso, tra i terrazzamenti dei vigneti, tra le splendide cantine vinicole dove ad ogni passaggio interno oltre al buon profumo di vino trovi sempre qualcuno che ti aspetta con un calice di vino in mano, i bambini delle scuole di tutti i borghi che ti aspettano coi campanacci e ponendoti il cinque sono tutti ricordi che saranno difficile da dimenticare. 

Percorso molto veloce, nervoso, con continui cambi di ritmo, ma spettacolare allo stesso tempo, scenari suggestivi, continui ed abbondanti ristori fino a giungere nuovamente a Sondrio dove corri gli ultimi km tra due ali di folla, tutti li pronti ad incitarti, tutti li pronti a spingerti per gli ultimi metri, una marea di gente in piazza Garibaldi pronta ad acclamarti a prescindere del tempo e del risultato...questo è stato il mio Valtellina Wine Trail. 

Ops, vogliamo parlare della lunga nottata di festa post gara organizzata in piazza dove tra pizzoccheri, bresaola e buon vino non ti accorgi nemmeno che inizia a piovere,  che si sono fatte le due di notte e che tra qualche devi anche tornare a casa.....

Valtellina Wine Trail una festa continua che coinvolge un intera valle, una manifestazione voluta e riproposta annualmente da chi non solo vive di sport, ma da chi tiene a promuovere il territorio, una tre giorni che ha visto una miriade di persone provenienti da oltre 24 nazioni fare festa tra i sentieri montani e tra le vie cittadine. 

Valtellina wine Trail , una valle in festa ! ! ! 

www.davidedaiello.it

 

Commenta il post

Sul blog

Davide D'Aiello,